C’era una volta in Giappone
New Kenjii, in collaborazione con Pino Zema e il progetto Kamishibai Milano, porta il “teatro d’immagini” giapponese all’evento “Primizie” di Raccolti Festival.
Il kamishibai, noto anche come “teatro d’immagini”, è una forma espressiva originale del Giappone, che coniugando appunto voce e immagini ripercorre alcune tra le più famose fiabe tradizionali giapponesi, tra giovani eroi, misteriose creature ed esseri spaventosi.
Nato nella prima metà del Novecento come teatro di strada vedeva i narratori spostarsi a bordo di biciclette con un teatrino in legno al cui interno facevano scorrere immagini disegnate su carta che illustravano una storia in sequenza.
I punti di contatto con altre modalità espressive sono molteplici: dal cinema al fumetto, ma un rapporto privilegiato è con il libro illustrato, rappresentando un eccellente veicolo per la promozione alla lettura e l’educazione all’immagine.
Uno spettacolo interessante e particolare per i più piccoli, nella modalità originale giapponese, con la narrazione di fiabe tradizionali per conoscere questa meravigliosa cultura e la sua arte comunicativa.