Menu
APPROFONDIMENTI

New Kenji Rice: il riso “giapponese” che arriva dal Piemonte

New Kenji Rice: il riso piemontese per sushi

Il Piemonte è senz’ombra di dubbio la regione del riso, tanto che il riso piemontese è considerato una vera e propria eccellenza. Solo nell’area del Biellese e del Vercellese vengono prodotte 7 varietà di riso Dop.

Si tratta di Arborio, Baldo, Balilla, Carnaroli, S. Andrea, Loto, Gladio. Alcune di queste varietà, come per esempio l’Arborio e il Baldo, rappresentano delle cultivar storiche, conosciute fin dall’antichità per le loro caratteristiche che le fanno eccellere per qualità e resa enogastronomica.

Mundi Riso ha pensato di utilizzare la qualità del riso piemontese per creare una linea di prodotti destinati alla preparazione di piatti orientali come il sushi e il poke, oppure per la preparazione di piatti fusion o come semplice contorno. In tutti questi casi, la qualità del riso piemontese si mette al servizio dei piatti nei quali viene utilizzato esaltandone le caratteristiche.

Non a caso, l’azienda ha collaborato con Il Gambero Rosso per la creazione della nuova Guida Sushi: 250 indirizzi da non perdere, nella quale sono selezionati i migliori locali dove mangiare sushi.

Riso piemontese al servizio dei piatti giapponesi

La linea New Kenji è il risultato di uno studio approfondito, nel quale si è cercato il perfetto incrocio tra la qualità del riso piemontese e le caratteristiche richieste per la preparazione di piatti giapponesi.

Mundi Riso si è avvalsa della collaborazione con chef giapponesi e hanno selezionato le migliori varietà destinando il prodotto sia a un pubblico di ristoratori sia ai professionisti nel settore industriale sia agli amanti del riso, intenzionati a preparare il sushi a casa propria. La purezza del prodotto è testimoniata dall’analisi del DNA che ha permesso di valutare la qualità della materia prima e la reale resa del riso dopo la cottura.

L’idea che ha mosso Mundi Riso verso questa proposta nasce da una semplice domanda: perché non usare per la preparazione di questi piatti una varietà di riso italiano, che offre una qualità elevatissima, in sostituzione di varietà che giungono da altre parti del mondo e che, spesso, sono di qualità inferiore?

La risposta è stata la creazione di New Kenji: un prodotto versatile, che si differenzia dagli altri risi per la sua cottura perfetta, per la consistenza di ogni chicco e per il profumo particolare che lo rende non un comprimario ma un protagonista dei piatti.

Anche l’aspetto differenzia le varietà di New Kenji dagli altri risi: il colore traslucido e candido che si ottiene dopo la cottura offre un’esperienza sensoriale particolare: del resto, si sa, l’apprezzamento del piatto inizia nel momento in cui lo si guarda.

Le varietà di riso italiane si sono prestate perfettamente per questo studio e hanno dato risultati eccellenti per tutti coloro che vogliano cimentarsi in piatti giapponesi.

L’offerta di New Kenji: le sei varietà

L’offerta di Mundi Riso nella sua linea New Kenji è composta da sei varietà, che permettono la preparazione di numerosi piatti di origine asiatica, ognuno secondo le sue caratteristiche peculiari.

New Kenji Premium Sushi Rice

New Kenji Premium Sushi Rice è considerata la varietà perfetta per la preparazione del sushi. È il risultato di uno studio che ha portato a selezionare questa tipologia composta al 100% da riso italiano del tipo Selenio.

La Selenio è una varietà precoce, che si semina fino a fine maggio e che offre una elevata produttività. Fa parte della genealogia Balilla X Glutinoso p28 e per le sue caratteristiche è considerato il riso da sushi per eccellenza in Italia. Grazie alla forma tonda del chicco e al basso contenuto di amilosio, che gli dona la consistenza perfetta, può essere utilizzato per tutti i tipi di sushi.

Le altre varietà della linea New Kenji

New Kenji Premium Sushi Rice non è l’unico riso del marchio New Kenji: grazie alla collaborazione con chef ed esperti di cucina giapponese sono stati create altre 5 varietà che si caratterizzano per la loro forma in modo da esaudire tutte le esigenze e i vari gusti.

  • New Kenji Sushi Rice e New Kenji Originario sono due varietà caratterizzate dalla forma tonda del chicco, che è quella più frequentemente utilizzata per le preparazioni di sushi.
  • New Kenji Medium Grain Sushi Rice è, invece, una tipologia di riso a grana media, simile al riso americano che viene utilizzato per il sushi. Si tratta di un’altra varietà top di gamma ed è dedicata a chi predilige una consistenza del chicco leggermente più gommosa rispetto a ciò che avviene con il riso da sushi classico.
  • New Kenji Long A è un riso di origine italiana dalla forma allungata. Anche in questo caso è perfetto per il sushi: nonostante, in genere, il riso a grana lunga venga sconsigliato per il sushi in quanto risulta più difficile da gestire in cottura, New Kenji ha selezionato un prodotto che permette di creare un sushi di qualità per coloro che prediligono la grana lunga.
  • New Kenji Basmati è il risultato della selezione di un riso Basmati dedicato alla preparazione di piatti fusion, da utilizzare come contorno o per tutti quei piatti che richiedano questa varietà.