Menu

SOSTENIBILITÀ

UN PILASTRO
DELLA CRESCITA

L'IMPEGNO DEL GRUPPO EBRO FOODS

L’azienda Mundi Riso Srl appartiene al 100% al Gruppo Ebro Foods.
Il Gruppo Ebro Foods assume la crescita come pilastro fondamentale della sua strategia di gestione, nell’ottica di consolidarsi come gruppo imprenditoriale di riferimento.

A livello globale, il gruppo porta in primo piano tre categorie fondamentali a livello di sostenibilità:

New Kenji qualità e sicurezza

Massimizzare le qualità e la sicurezza

New Kenji sicurezza

Prevenire ed evitare incidenti e danni per migliorare la sicurezza del lavoro diretto ed indiretto (produzione e distribuzione)

New Kenji politiche ambientali
Attuare politiche ambientali (soprattutto quelle relative al cambiamento climatico e all’acqua)
new kenji impegno ebro foods

Inoltre si impegna a promuovere il rispetto dei diritti umani nella catena di fornitura, a gestire responsabilmente le risorse umane (uguaglianza, conciliazione e diversità), investire nello sviluppo di soluzioni alimentari migliori per la società, scommettere sull’utilizzo delle materie prime con criteri di sostenibilità ambientale e sociale per ingredienti e piatti pronti, promuovere la coltivazione e la produzione sostenibile delle principali materie prime utilizzate nella catena di approvvigionamento. Infine, il gruppo svolge attività per sviluppare politiche e investe per ridurre ed ottimizzare il consumo dell’acqua.

5 ASSI STRATEGICIE 5 AREE DI AZIONE

A seguito di tali procedure, il Gruppo ha individuato cinque assi strategici: il nostro Team, la nostra comunità, il nostro pubblico, i nostri azionisti e il nostro ambiente e cinque aree di azione organizzate attorno ai pilastri economici, ambientali, sociali e di governance. Intorno a questi assi e aree di azione ruotano 13 principi, facenti parte del modello RSE, ovvero priorità di lavoro il cui obbiettivo è quello di garantire che la Sostenibilità sia integrata in ogni aspetto del business.

New Kenji assi strategici
New Kenji assi strategici

LE 13 PRIORITÀ

  1. Buon governo
  2. Trasparenza
  3. Integrità
  4. Conformità (DDHH)
  5. Gestione del capitale umano
  6. Salute e sicurezza sul lavoro
  7. Sviluppo di comunità locali
  8. Qualità e sicurezza alimentare
  9. Alimentazione e salute
  10. Innovazione
  11. Agricoltura sostenibile
  12. Responsabilità ambientale
  13. Gestione della catena di somministrazione
New Kenji priorità

PIANO GLOBALE DI SOSTENIBILITÀ RUMBO VERSO IL 2030

Per rendere effettive queste 13 priorità, nell’anno fiscale 2019 abbiamo lanciato il Piano che, con lo slogan “Caring for you and the planet”, stabilisce le linee guida e i piani di azione che il Gruppo Ebro effettuerà fino al 2030 per soddisfare le richieste e le aspettative dei suoi stakeholder espresse nella loro analisi di materialità, che contribuiscono alla realizzazione dell’Agenda 2030 con l’obiettivo di ridurre al minimo gli impatti negativi che l’esercizio della propria attività può avere sull’ambiente, massimizzando i lati positivi allo stesso tempo.
I principali piani d’azione contemplati da RUMBO VERSO IL 2030 sono le persone e la salute, attraverso il cibo ed il pianeta.
Per quanto riguarda le persone, il piano ha un impatto sulla promozione della vita lavorativa dei nostri professionisti, scommettendo sulla formazione continua e lo sviluppo professionale per la fidelizzazione dei talenti, la ricerca di formule di conciliazione, l’uguaglianza e la diversità, la salute e la sicurezza sul lavoro.
Per quanto riguarda la cura del pianeta, gli obiettivi fondamentali sono garantire l’efficienza ambientale di tutte le attività di Gruppo lavorando per mitigare ed adattarsi agli effetti del cambiamento climatico e la sostenibilità delle nostre principali materie prime.
Per quanto riguarda il terzo pilastro, al fine di garantire la salute e il benessere dei nostri consumatori, oltre ai significativi investimenti per assicurare un’ampia gamma di prodotti sani e sicuri, continueremo a implementare la qualità e la sicurezza alimentare e lavoreremo attivamente per promuovere un’alimentazione e uno stile di vita sano.
Il continuo impegno sia del Gruppo Ebro Foods, che di Mundi Riso nel rispetto della sostenibilità ci rende orgogliosi, stabili e decisi nel dirigerci verso un futuro che non può che essere un successo!