Sushi: riso, pesce e fantasia
Il sushi è un piatto prelibato, frutto dell’unione di ingredienti accuratamente selezionati capaci di regalare sapori esotici e intriganti.
Tuttavia, per chi si chiedesse come fare il sushi, va detto che un ingrediente fondamentale è la fantasia.
Certo, è importante seguire le ricette e preparare al meglio soprattutto il riso, la cui cottura deve essere perfetta e la collosità raggiungere il giusto grado. Il pesce, poi, deve essere scelto in modo accurato e deve essere sempre fresco, per dare il meglio di sé.
Tuttavia, ciò non basta: chi vuole diventare un vero virtuoso del sushi deve sapere come abbinare gli ingredienti e lavorare di fantasia, per creare abbinamenti sorprendenti sotto tutti i punti di vista.
Ecco allora una carrellata di ingredienti particolari che si possono usare per il sushi.
Come fare il sushi con verdure
Spesso si sottovaluta l’importanza delle verdure: in realtà, il sushi non è solo pesce come talvolta si tende a pensare. Gli ingredienti che possono dargli un tocco di sapore in più sono numerosi e, senza dubbio, le verdure possono dire la loro.
- Daikon: usato prevalentemente per il sashimi, il daikon è una radice che per il gusto e la consistenza ricorda i nostri ravanelli mentre per la forma è simile a una carota. Di origine orientale, viene usata in tantissimi piatti nipponici. Ha un sapore leggermente piccante e può essere consumata sia cotta sia cruda. La parte più delicata è quella nella sommità della radice, mentre verso il fondo è più forte, soprattutto se consumata cruda.
- Zenzero marinato: chi non conosce lo zenzero? Aromatico e leggermente piccante, è una spezia ampiamente utilizzata in cucina, sia per la preparazione di piatti esotici, sia per dolci o tisane, ma anche per le sue numerose proprietà nutritive. Per la preparazione del sushi, lo zenzero fresco può essere marinato con aceto di riso e zucchero. Il risultato è un ingrediente sfizioso e dal sapore deciso, capace di dare un sapore particolare al sushi.
- Prugne secche o marinate: chi conosce il sushi, probabilmente non si stupirà pensando a questo ingrediente. Le prugne, infatti, grazie al loro sapore dolce e acidulo, si sposano perfettamente con pesci delicati come il tonno. Le prugne secche, tagliate a fettine sottili, possono essere un ingrediente azzeccato per il chumaki. C’è chi preferisce le prugne marinate che sostituiscono l’umeboshi, prugne giapponesi marinate e salate che sono ampiamente usate sia nella cucina giapponese sia nella medicina tradizionale del luogo.
- Punte di asparagi: gli asparagi freschi possono essere usati sia nella preparazione del chumaki, sia per la preparazione del suimono, un brodo di pesce che accompagna il sushi. A base di sake e alga kombu, richiede l’aggiunta di pesci e verdure, tra cui il daikon, ma anche spinaci, patate e asparagi.
- Zucca: nel sushi vegetariano, la zucca può essere una indiscussa protagonista. A differenza di quello che si potrebbe pensare, infatti, si abbina perfettamente con l’avocado e crea un mix dolce salato molto pregevole. Questo abbinamento viene spesso usato per i sushi rolls con alga nori: non solo il risultato è un piatto delicato ed esotico, ma anche salutare.
- Carote: così come avviene nella nostra cucina, anche nella preparazione del sushi e del sashimi le carote sono un ottimo ingrediente per i tagli decorativi. I fiori sono, senza dubbio, una delle decorazioni più utilizzate e le carote si prestano perfettamente sia per il colore sia per la consistenza. Del resto, uno degli aspetti del sushi da non tralasciare è proprio quello rappresentato dall’estetica. Ogni piatto non solo deve essere buono, ma è fondamentale che sia anche bello.
Sushi fusion: come fare il sushi all’occidentale
Come spesso avviene quando un piatto si diffonde in un’altra cultura e ne ottiene un buon apprezzamento, anche per il sushi le versioni fusion sono sempre più numerose.
Se, da una parte, i puristi della cucina possono storcere il naso di fronte a certi accostamenti, è altrettanto vero che altre proposte si presentano particolarmente azzeccate, creando una sorta di melting pot culinario.
Sashimi Tacos
I piatti nipponici come il sashimi si sposano bene con altri piatti della cucina internazionale, come i tacos. I sashimi tacos, infatti, sono un piatto perfetto per uno street food raffinato. Un mix che combina la freschezza del pesce crudo con la croccantezza del taco: l’aggiunta di avocado e di altre verdure aggiunge un sapore delicato e particolarmente pregevole. Questo è uno dei piatti fusion con sushi più apprezzato ed è diventato molto popolare.
Poke Bowl
Il poke è un piatto di pesce tradizionale delle Hawaii anch’esso a base di pesce crudo, preparato con diverse varietà di pesce e con verdure e condimenti. Si è diffuso ampiamente proprio grazie alla sua similitudine con il sashimi e ha dato origine a molti piatti fusion che sfruttano ingredienti di vario genere, compresi i frutti tropicali.
California Roll
Il California roll è un piatto di sushi tipico della California, studiato negli anni ‘60 da cuochi giapponesi per adattare il sushi al gusto statunitense. Nel rotolo di riso, al posto del pesce crudo – come utilizzato d’abitudine nei roll giapponesi – viene utilizzata la polpa di granchio con cetriolo e avocado e alga nori.