APPROFONDIMENTI

Italy Sushi Cup: presentata la prima edizione

Conferenza Stampa Italy Sushi Cup

Italy Sushi Cup: è in arrivo, per la prima volta nel nostro Paese, la competizione che decreterà il miglior sushiman italiano, selezionando così il rappresentante dell’Italia al World Sushi Cup 2025 di Tokyo, la finale mondiale della gara tra i più abili chef non giapponesi del mondo. 

Organizzata da AIRG – Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, la prima edizione italiana del concorso avrò luogo il 28 maggio 2025, nella Capitale Europea del Riso, Vercelli. La città appare come ponte perfetto tra la cultura giapponese e quella italiana, unite proprio dalla tradizione risicola. New Kenji, brand di riso per sushi italiano di Mundi Riso, azienda vercellese che valorizza il suo territorio a livello internazionale, è onorato di parteciparvi come Main Partner.

Sostenuta dal MAFF, Ministero Giapponese di Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, da AJSA – All Japan Sushi Association e da WSSI – World Sushi Skill Insitute, unico Istituto di Formazione riconosciuto dal Governo giapponese, la Sushi Cup prevede una giornata di competizione, in cui i partecipanti – tutti chef professionisti – si sfidano in tre prove principali, che misurano le loro competenze nella preparazione degli ingredienti, nella composizione armoniosa dei piatti e nella creatività personale. 

Presentata nel corso di una conferenza stampa in cui sono intervenuti il Direttore del WSSI Hirotoshi Ogawa, il Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino e il Sindaco di Vercelli Roberto Scheda, la prima Italy Sushi Cup può contare su una giuria d’eccezione, composta dal sushiman Gentaro Yamazaki, il pioniere del sushi in Italia Minoru Hirazawa, e gli chef Alon Than, Junko Kawada e Julian Costantin. La gara – che si terrà nella cucina professionale del Ciosf di Vercelli – sarà inoltre preceduta da due giorni di formazione intensiva sulle tecniche e i valori del sushi, il 26 e 27 maggio, tenuta dal maestro Yamazaki.

Con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone di Milano, della Regione Piemonte, della Provincia di Vercelli e della Città di Vercelli, la competizione aspetta tutti i professionisti dell’arte del sushi che vogliano mettere alla prova le proprie skill.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale: https://www.italysushicup.it/